Buon compleanno, Liliana! Buon compleanno, senatrice Segre!

 "Sono nata il 10 settembre 1930. Il mio primo ricordo è un triciclo. Avevo quattro anni e ogni mattina, appena mi alzavo, montavo sul mio bolide e mi mettevo a scorrazzare avanti e indietro lungo il corridoio della casa dove abitavo con il mio papà e i nonni." 

Questo è l'incipit del libro Fino a quando la mia stella brillerà, scritto da Liliana Segre con Daniela Palumbo, una delle liber*e letture più commoventi dello scorso anno scolastico.

A tredici anni, Liliana Segre fu deportata nel campo di Auschwitz-Birkenau. Sopravvissuta, per molto tempo si è dedicata alla testimonianza di quell'esperienza tra i giovani. 

Dal 2018, per volontà del Presidente della Repubblica, è senatrice a vita. 

Buon compleanno, Liliana!

Buon compleanno, senatrice Segre!

Commenti

Post più popolari