LO LEGGO PERCHÉ: IL SEGRETO DEL BOSCO VECCHIO

IL SEGRETO DEL BOSCO VECCHIO
di Dino Buzzati

Editore: MondadoriAnno edizione: 2010Formato: TascabileIn commercio dal: 13 aprile 2010Pagine: 200 p., ill. , BrossuraEtà di lettura: da 11 anni.

Il segreto del Bosco Vecchio è un romanzo fantastico con forti legami col fiabesco. Buzzati, che ne è l'Autore, non solo fa parlare i venti, le gazze e i Geni del bosco, ma li fa pure partecipare attivamente alla vicenda accanto ai due protagonisti, il colonnello Procolo e suo nipote Benvenuto. Zio e nipote, infatti, hanno ricevuto in eredità una tenuta boschiva, che custodisce antichissimi abeti. Lo zio vorrebbe procedere, adesso che ne è il legittimo proprietario, con l'abbattimento degli arbusti secolari e giunge a desiderare la morte del ragazzo, orfano e minorenne, per impossessarsi finanche della sua parte di bosco; inutile anticipare che non ha fatto i conti con la natura segreta e misteriosa di quei luoghi.
E' stato proposto ai ragazzi per la tematica ecologista trattata qui senza fanatismo - cosa non facile di questi tempi - e per l'inatteso finale. Si è scelto di leggerne i primi capitoli che hanno un respiro breve, due o tre pagine. Pare abbia funzionato, visto che qualcuno, prima di andar via, ha chiesto di poter prendere il libro in prestito.
Il testo propone illustrazioni dell'Autore stesso; non capita spesso questa coincidenza e farlo notare aggiunge sapore al tutto. Assaggiatelo!
Rosa Curcio

Commenti

Post più popolari