LO LEGGO PERCHÉ: COME FUNZIONA LA MAESTRA

COME FUNZIONA LA MAESTRA

di Chiara Carrier, Susanna Mattiangeli


Editore: Il CastoroAnno edizione: 2013In commercio dal: 13 febbraio 2013Pagine: 32 p., ill. , RilegatoEtà di lettura: da 3 anni
Come funziona la maestra è un divertente e ironico albo illustrato che evoca sentimenti, emozioni e immagini che sono “dentro di noi”. È una lettura adatta ai bambini prossimi a varcare la soglia della scuola elementare, oggi denominata “primaria”, poiché li incoraggia e li rassicura a vivere con “piacere e serenità” la nuova e significativa tappa della loro esistenza.
L’albo si apre con la descrizione scherzosa e spensierata della maestra,dei luoghi e dei bambini che ha intorno, dei colori e delle forme che la caratterizzano.
Una maestra può essere a righe e a quadretti e dentro i bambini ci trovano tutto quello di cui hanno bisogno,senza perdere niente per strada. Cosa succede se la se la maestra si arrabbia? Tutto si ferma all’improvviso e bisogna aspettare che la calma ritorni per ricominciare come prima. I bambini imparano a riconoscere e a delineare il ritratto della propria maestra o del proprio maestro,se è un maschio, e comprendono che in fondo è proprio una persona come tutte le altre, l’unica differenza è che prima o poi ritornano in classe.
È un albo interamente dedicato alla maestra, una figura importante nella vita di ognuno,anche se i ricordi possono essere per alcuni più vividi, per altri più sbiaditi.
Lina Bellucci

Commenti

Posta un commento

Post più popolari